3 simple steps to create a unique consumer database for your SMS marketing campaigns

Hai mai sentito parlare del principio di Pareto? Esso afferma che l’80 per cento del tuo business proviene dal 20 per cento dei tuoi clienti. Pertanto, non conoscere la propria clientela potrebbe rivelarsi il più costoso degli errori. Per raggiungere il giusto pubblico e moltiplicare il ROI (ritorno sugli investimenti) delle campagne di marketing con l’uso di SMS multipli, dovresti costruire un tuo database esclusivo.

Con la scelta di un gruppo di destinatari ottenuto tramite acquisto, le tue campagne di marketing via email o SMS non solo potrebbero non funzionare, ma addirittura ritorcersi contro di te: questo perché quel gruppo non risulterà essere assemblato in modo naturale, non essendo formato da persone che desiderano ricevere i tuoi messaggi.

Prueba SMS gateway

Crea un account di prova aziendale e guadagna:

  • SMS gratuiti per iniziare
  • Spedizioni internazionali
  • Supporto individuale dell’account manager
  • Partecipazione al webinar introduttivo e materiali didattici
  • Monitoraggio servizi 24/7
  • Piattaforma sicura certificata ISO 27001
  • Applicazione mobile gratuita e accesso all’integrazione

Un metodo simile non può essere efficace e pertanto causerà solo delusione, insoddisfazione e perdita di tempo e denaro. La raccolta dati sui clienti attuali o potenziali è il primo passo verso una campagna efficace e produttiva. L’esperienza dei clienti di SMSAPI dimostra che i benefici di una campagna mirata a un database naturalmente costruito ha almeno il 10% di efficacia in più rispetto a una che preveda l’uso di un database acquistato o noleggiato. Vediamo ora la funzionalità del nostro sistema progettata appositamente per la costruzione di tale database: Newsletter SMS.

SMS Newsletter preview

Come implementare questo servizio nel tuo sito web?

1. Prima di tutto, scegli quali dati vuoi raccogliere. Rifletti attentamente su chi siano i tuoi potenziali clienti, prendi in considerazione non solo i dettagli di contatto ma anche quelli demografici (età, genere) e le caratteristiche personali (interessi, abitudini). Potrai usare queste informazioni per personalizzare i tuoi SMS e indirizzarli a una specifica parte del database. Ricorda che in genere i clienti non condividono volentieri molti loro dettagli personali, perciò limita la tua scelta alla raccolta dei dati più importanti!

2. Il secondo passo è collegarsi al pannello cliente SMSAPI e definire i dati che si vogliono raccogliere. Successivamente, il nostro sistema preparerà lo script che potrai poi incollare nel codice sorgente del tuo sito web. Non temere: non c’è bisogno di assumere Bill Gates per farlo, è facile come l’ABC!  ?

SMS Newsletter options in SMSAPI Customer Portal

3. Il risultato finale? Ogni potenziale cliente sarà autorizzato via SMS e aggiunto al gruppo di contatti da te scelto o creato nel pannello… pronto per essere usato nelle tue campagne di marketing SMS!

Verification SMS

Crea amici con il permission marketing

SMS marketing example

Altrettanto importante è che, durante l’uso del tuo database, le tue azioni procedano in accordo con le regole del permission marketing. Ciò significa che dovrai operare con il consenso del cliente e fare in modo che i tuoi destinatari abbiano piacere di leggere i tuoi messaggi.

Puoi prevedere, ad esempio, la possibile reazione di una tua potenziale cliente, una giovane madre trentenne, alla lettura di un SMS a riguardo di uno sconto del 40% sui pannolini nel più vicino negozio…? 

L’acquisto di un database è l’esatto contrario del permission marketing: i clienti etichetteranno subito i tuoi contenuti come spam. E di sicuro non è quello che vuoi, vero? Un database acquistato è una cattiva soluzione specialmente quando viene comprato a un prezzo molto basso e senza referenze.

Come promotori e imprenditori cerchiamo sempre modalità creative per raggiungere i nostri clienti esistenti o potenziali. Prima di investire il tuo tempo e le tue risorse, considera attentamente il pubblico a cui ti vuoi rivolgere, dal momento che il ritorno del tuo investimento è direttamente collegato alla correttezza della tua scelta di un gruppo di destinatari per le tue proposte.

Non perdere questa occasione e costruisci il tuo database esclusivo tramite Newsletter SMS: il tuo giro d’affari aumenterà e il tuo impegno imprenditoriale sarà premiato!