Enterprise SMS gateway

Table of Contents

SMS Gateway è la soluzione per le aziende che vogliono svolgere una comunicazione SMS professionale. Il sistema permette di inviare SMS Multipli a tutti sia in Italia che in tutto il mondo.

Gli strumenti degli SMS marketing: nome al posto del numero, ricezione SMS online, SMS API aperti e abbreviatore di URL sono un metodo di avviso, autorizzazioni ed efficace coinvolgimento dei destinatari con il contemporaneo rispetto dei principi della privacy. Scopri SMSAPI – SMS Gateway professionale per tutte le reti. 

Il Gateway SMS è a pagamento? 

Fino a qualche tempo fa, era facile trovare su Internet servizi che offrivano SMS gratuiti verso tutte le reti. Tuttavia, per motivi di sicurezza, gli operatori hanno deciso di bloccare l’accesso incontrollato all’invio di SMS da Internet. 

Prueba SMS gateway

Crea un account di prova aziendale e guadagna:

  • SMS gratuiti per iniziare
  • Spedizioni internazionali
  • Supporto individuale dell’account manager
  • Partecipazione al webinar introduttivo e materiali didattici
  • Monitoraggio servizi 24/7
  • Piattaforma sicura certificata ISO 27001
  • Applicazione mobile gratuita e accesso all’integrazione

Ora, per inviare SMS online, è necessario utilizzare i servizi di un SMS Gateway a pagamento per tutte le reti. SMSAPI è una soluzione di questo tipo. I nostri servizi sono rivolti ad aziende, uffici pubblici e istituzioni. La limitazione alle imprese e agli enti pubblici è dettata dalla preoccupazione per la sicurezza, la privacy e l’alta qualità dei servizi forniti. 

SMS Gateway commerciale – listino prezzi 

SMSAPI è un SMS gateway professionale. I messaggi di testo a pagamento richiedono solo la registrazione di un account gratuito. Consultate il listino prezzi attuale per l’invio di SMS Multipli

Configurazione del SMS Gateway – istruzioni video

SMS Gateway Italia – informazioni generali

SMS Gateway è uno strumento online, grazie a cui l’azienda può inviare SMS Multipli ai clienti. Il Gateway commerciale serve anche a gestire le campagne SMS, la comunicazione SMS bidirezionale e le integrazioni responsabili ad esempio delle notifiche SMS nel negozio online o dei servizi. Inoltre, il sistema di invio, fornisce strumenti di raccolta dei contatti conformemente alle disposizioni del GDPR. 

I servizi di comunicazione e il marketing SMS sono utilizzati sia dagli enti pubblici che dalle aziende di diversi settori. Ciò deriva dall’elevato coefficiente di aperture dei messaggi di testo, dal breve tempo di lettura e dal CTR (click-through-rate) incomparabilmente più alto. Il vantaggio della comunicazione SMS è anche la mancanza del requisito della connessione Internet, la disponibilità su qualsiasi dispositivo dotato di SIM card, ovvero bassa soglia tecnologica di ingresso e disponiblità per le generazioni più anziane. 

L’accesso all’API, ovvero l’interfaccia di programmazione, consente di connettere l’SMS Gateway ad altri sistemi, ad esempio ad e-commerce, marketing automation o CRM, il che aumenta notevolmente l’elenco delle applicazioni di comunicazione SMS aziendali. Tali connessioni sono integrazioni, ovvero regole pronte all’utilizzo che richiedono solo installazione e configurazione per funzionare. 

SMS Gateway Italia – vantaggi e strumenti più popolari 

I messaggi di testo sono presenti in ogni fase del percorso del cliente: acquisizione, vendita, assistenza e autorizzazione. Scopri gli strumenti degli SMS marketing professionali che facilitano la comunicazione mobile. Inoltre, il catalogo delle soluzioni offerte da SMS API può essere ampliato liberamente utilizzando le API aperte e le librerie di programmazione. 

SMS Multipli 

SMS Multipli è un metodo collaudato per condurre un marketing mobile efficace e redditizio, le comunicazioni di vendita, l’autorizzazione dei dati e di altri processi di assistenza clienti. SMS Gateway commerciale consente l’invio (singolo e praticamente multiplo) a tutte le reti, sia nazionali che estere. È sufficiente un solo account SMSAPI per inviare SMS nell’UE o in qualsiasi altro paese del mondo. 

L’SMS può essere inviato dalla finestra del browser, dall’applicazione mobile SMS e dal sistema connesso (tramite l’API). La campagna SMS può essere inviata immediatamente e impostata in anticipo. E grazie all’accesso al database, il testo del messaggio può essere personalizzato, ovvero integrato con i dati corrispondenti ad un determinato numero, ad esempio nome, città o nome del prodotto. Queste informazioni aiutano anche a creare notifiche più personalizzate che vengono inviate a gruppi di destinatari specifici. 

Creazione del database dei destinatari SMS 

Un elemento indispensabile di qualsiasi campagna SMS Multipli è dunque il database dei destinatari. Secondo le disposizioni del GDPR, dovrebbe essere raccolto nel rispetto della privacy. Ciò significa che prima di inviare messaggi di vendita, l’azienda deve ottenere il consenso volontario ben definito da ciascun destinatario. Il nostro SMS Gateway offre una serie di soluzioni che facilitano la raccolta e la gestione dei contatti dei clienti. 

Il principale strumento per la raccolta dei consensi di marketing ai fini della comunicazione SMS è la Newsletter SMS. Questa soluzione funziona come un modulo che non solo può essere liberamente adattato alle esigenze delle attività di marketing dell’azienda, ma anche al design del sito Web o ai colori del marchio. Ciò significa che ogni elemento del widget è modificabile. La sua installazione consiste nel copiare e incollare il codice nel punto selezionato della pagina o nella sua attivazione sul tablet installato alla cassa. 

Esistono anche altri modi per ottenere contatti e consensi di marketing: il tradizionale questionario cartaceo o le soluzioni offerte dai sistemi di CRM, marketing ed e-commerce, ad esempio. 

Branding SMS – nome proprio del mittente 

Uno dei principali servizi offerti da SMS Gateway a pagamento è la possibilità di sostituire il numero con il nome del mittente. Branding SMS, poiché in questo modo talvolta viene chiamato il mascheramento del numero, consiste nella sostituzione del numero da cui è stato inviato il messaggio con il nome del soggetto – mittente. In questo modo si possono inviare gli SMS con il nome dell’azienda. 

Nome al posto del numero SMS 

Il campo del mittente ha un formato specifico. La limitazione del numero e dei caratteri disponibili che possono essere utilizzati nel campo del mittente SMS, deriva dallo standard GSM. Esso blocca l’utilizzo di nomi più lunghi di 11 caratteri alfanumerici. Ciò significa che tutti i diacritici, i caratteri speciali e gli emoji verranno rifiutati. Tuttavia, sono consentite tutte le lettere, i numeri e i segni di punteggiatura principali. 

La disponibilità di un determinato campo mittente SMS è determinata principalmente dall’operatore di telefonia mobile del paese interessato e dal fornitore di SMS multipli. Ogni nuovo nome viene sottoposto a verifica. Nel caso di SMSAPI, il servizio clienti è responsabile del processo di approvazione, che verifica la legittimità dell’uso del nome, delle associazioni con marchi noti, istituzioni pubbliche, uffici o termini generali, ad esempio consegna, informazioni. Per accelerare il processo di approvazione del campo, si consiglia di utilizzare un nome simile a quello dell’azienda specificato nel Pannello cliente. 

Analisi dell’efficacia della campagna SMS 

Il tema dell’abbreviazione degli URL è strettamente legato alla verifica dell’efficacia degli invii SMS. A causa dell’impossibilità di un regolare controllo del coefficiente di lettura dei messaggi, è proprio grazie ai link nel testo dell’SMS che è possibile misurare l’efficacia dell’SMS Gateway. Le statistiche pubblicamente disponibili provengono da sondaggi condotti da operatori e fornitori di comunicazioni SMS. 

Esistono almeno due metodi per determinare l’efficacia di un invio. In primo luogo, è possibile utilizzare il contatore di clic integrato nell’abbreviatore di URL. Si tratta di un metodo meno preciso, anche se fornisce una conoscenza di base dell’efficacia: numero di accessi, data e ora, dispositivo e sistema operativo del dispositivo. In secondo luogo, l’efficacia di SMS Gateway a pagamento viene verificata utilizzando le analisi web. 

Rapporti e storia degli invii 

Ogni SMS gateway professionale mette a disposizione dei propri utenti un sistema di rapporti, grazie al quale è possibile tenere traccia degli invii (sia multipli che individuali). Nel Pannello clienti SMSAPI, la generazione di rapporti è semplice. È sufficiente selezionare un intervallo di date specifico e il tipo di campagna. Dopo pochi istanti, il sistema creerà un PDF con tutte le statistiche relative all’attività nel periodo specificato. 

API aperta e integrazioni di sistema 

L’ultima e più importante funzione offerta dalla maggior parte di SMS gateway commerciali è l’accesso all’API. Gli SMS possono essere inviati da un browser, tramite il Pannello cliente o tramite un sistema collegato. È qui che si utilizza l’API (Application Programming Interface). Si tratta di un insieme di comandi che consentono a sistemi e applicazioni non collegati di comunicare e trasmettere dati e richieste. 

L’utilizzo di un’API può sembrare complicato, ma a livello di base richiede solo poche informazioni. Naturalmente, le soluzioni più complesse richiedono conoscenze di programmazione più avanzate. Per iniziare si consiglia di consultare la guida del programmatore, dove potrete leggere ulteriori informazioni sull’API e sulle sue applicazioni nel contesto dell’invio di SMS dal Gateway.