Il marketing SMS di Gino Rossi

Table of Contents

Quali sono gli aspetti più importanti del marketing SMS e regole per una campagna SMS multipli efficace? Scrivere contenuti coinvolgenti, selezionare il giusto gruppo di target, soddisfare le preferenze del pubblico di riferimento e la sua privacy. In altre parole, conformarsi alle linee guida dei contenuti e dei permessi per il marketing. La comunicazione via SMS realizzata dall’azienda Gino Rossi è un esempio di marketing multicanale coerente e ragionato.

Prueba SMS gateway

Crea un account di prova aziendale e guadagna:

  • SMS gratuiti per iniziare
  • Spedizioni internazionali
  • Supporto individuale dell’account manager
  • Partecipazione al webinar introduttivo e materiali didattici
  • Monitoraggio servizi 24/7
  • Piattaforma sicura certificata ISO 27001
  • Applicazione mobile gratuita e accesso all’integrazione
Gino Rossi SMS Marketing

Gino Rossi è un marchio polacco attivo dal 1992. Il nome è un omaggio a uno dei suoi fondatori, l’industriale italiano Gino Rossi.

Ai suoi inizi, l’azienda si dedicava unicamente alla produzione di scarpe da uomo, ma con l’andar del tempo l’alta qualità dei prodotti e il loro design accattivante ha fatto sì che la compagnia decidesse di espandere la propria attività anche alle calzature da donna e agli accessori in pelle. Attualmente Gino Rossi è presente, oltre che in Polonia, in altri 6 Paesi: Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Ucraina e Russia. I prodotti del marchio sono acquistabili nella rete dei suoi store ufficiali e nel suo negozio online.

L’efficacia del marketing SMS di Gino Rossi

Al fine di raggiungere efficacemente i propri clienti, Gino Rossi utilizza diversi strumenti di marketing, come per esempio le email e gli SMS. Per la costruzione del proprio database clienti e per l’incremento degli iscritti con consenso, Gino Rossi fa ricorso a due metodi:

  • a chiusura di un acquisto nel sito di e-commerce, la proposta al cliente di iscriversi a una newsletter SMS;
  • un programma di fedeltà clienti nei negozi al dettaglio.

I dati di Google Analytics mostrano come i messaggi SMS inviati al database spontaneamente costituito di Gino Rossi influenzino la maggior parte degli indicatori significativi di business. In generale, le campagne SMS danno origine a un traffico raddoppiato sul sito web e a un raddoppio anche nel complesso delle transazioni.

Analytics di Gino Rossi a seguito di campagna SMS

  • del sito web incrementato del 100%;
  • di nuovi utenti e sessioni incrementato del 60%;
  • del numero di pagine visitate e del tempo approssimato di sessione di visita;
  • and… finire… incremento del volume di vendite di oltre l’88%,

Per quanto riguarda i negozi fisici, le statistiche mostrano che il fatturato generale triplica dopo la campagna SMS. Ciò dimostra l’elevata efficacia del marketing SMS e conferma che un breve messaggio può in moltissimi casi innescare la decisione d’acquisto.

Wojciech Chochołowicz - Gino Rossi

L’SMS è perciò un importante strumento di marketing per Gino Rossi. È una forma di comunicazione diretta e rapida, e perciò rende possibile rimanere in costante contatto con la clientela, con tangibili benefici sui volumi di vendita, in special modo quando si annunciano saldi o sconti speciali.

Il marketing SMS è uno dei canali più efficaci nell’influenzare il fatturato. Allo stesso tempo, è importante ricordare che le campagne più riuscite comprendono più di un canale: per esempio, SMS ed email allo stesso tempo. È questo tipo di attività a portare i migliori risultati.

Wojciech Chochołowicz – Gino Rossi

La cooperazione tra Gino Rossi e SMSAPI dura ormai da molti anni. I legami molto stretti tra le due aziende sono testimoniati dal video Amici SMSAPI – Gino Rossi.