Blog

SMS commerciali – 4 modi per usare la messaggistica automatizzata [GUIDA]

SMSAPI Transactional SMS Guide How to send

La comunicazione via SMS è molto più della semplice messaggistica orientata alle vendite. Scopri come la tua azienda può beneficiare della messaggistica automatizzata. Gli SMS commerciali sono considerati uno standard negli ambiti dell’e-commerce e dell’assistenza clienti, ma possono rivelarsi utilissimi anche in altri contesti. Di seguito, ti esporremo alcune casistiche d’utilizzo tipiche, chiarendo come sia possibile sfruttare al meglio ogni opportunità.

Anzitutto è necessario precisare l’oggetto del nostro studio. Con «SMS commerciali» intendiamo tutti i messaggi inviati tramite un sistema automatico. I loro contenuti possono variare molto: si va dalla verifica dati alla messaggistica a tempo, alle risposte automatiche a eventi, fino alle conferme d’ordine. Si possono pertanto classificare in 4 grandi categorie a seconda del loro scopo:

  1. Autenticazione a più fattori
  2. Notifiche di ordine
  3. Messaggi di risposta ad evento
  4. Avvisi in tempo reale

È utile ricordare che, secondo recenti studi, oltre la metà del traffico dati relativo allo shopping proviene da dispositivi mobili. Ma, d’altra parte, l’ultimo passaggio, ovvero l’acquisto, è effettuato principalmente dal desktop. Il canale di comunicazione SMS è un mezzo per cercare di limitare il processo a un solo dispositivo: lo smartphone del cliente.

Lo strumento base dell’assistenza clienti

L’SMS commerciale è un valore aggiunto importantissimo per i tuoi utenti. Una parte essenziale di un moderno servizio assistenza clienti è l’invio di aggiornamenti informativi precisi e puntuali sullo stato del processo di compravendita in corso. È questo un principio specialmente valido nell’e-commerce.

Una soluzione conforme al GDPR

A differenza degli SMS promozionali, per i quali è necessario l’esplicito consenso dell’utente, gli SMS commerciali sono assolutamente conformi al GDPR poiché fanno parte integrante del processo d’acquisto (a patto, naturalmente, che ciò sia espressamente indicato nelle condizioni contrattuali e nella privacy policy).

1. Autenticazione a più fattori

L’autenticazione a due fattori (two-factor authentication, 2FA) implica che l’utente debba usare due distinti dispositivi (o metodi) per confermare una sua decisione, una transazione o la comunicazione di dati sensibili. La verifica può essere costituita da un link o da un codice PIN.

Gli SMS sono rapidi, sicuri e diretti: perfetti, dunque, a questo scopo.

La conferma d’identità tramite messaggio di testo è di uso comune nei servizi bancari, finanziari, pubblici e sanitari. Nella maggior parte dei casi, è anche sensibilmente più economica rispetto allo sviluppo di un’app dedicata o ad altre soluzioni.

Se sei alle prese con account inattivi o fake, considera di implementare l’attivazione via SMS. Fare in modo che gli utenti forniscano i propri numeri di telefono ai fini della sicurezza costituisce un passaggio aggiuntivo utilissimo come deterrente di registrazioni indesiderate.

L’attivazione account basata sugli SMS accresce la sicurezza dei tuoi clienti e, in aggiunta, ha un positivo effetto psicologico: il marchio e i suoi servizi e prodotti saranno considerati affidabili.

SMSAPI SMS Commerciali
Esempio di SMS per attivazione account

L’attivazione è effettuata con un click sul link allegato oppure immettendo nell’apposito spazio il codice fornito. È una soluzione popolare nei servizi online (software professionali, per esempio, ma anche giochi).

2. Notifiche di ordine

A quale scopo inviare SMS quando abbiamo a disposizione strumenti di diffusissimo utilizzo quali le notifiche push o le mail? Proprio per questo motivo! Il messaggio è un modo efficace di scavalcare ogni altra comunicazione d’affari.

L’SMS è adoperato come strumento di contatto dalla maggior parte dei marchi online. E non c’è da meravigliarsi: le notifiche automatiche sono considerate uno degli aspetti più importanti nel campo dell’assistenza clienti. La ragione è semplice: esse permettono di tenere informati i clienti sullo stato di avanzamento dei loro ordini. Di conseguenza, i clienti sono meno stressati o delusi in caso di ritardi o altri problemi.

La notifica SMS automatica può accompagnare i tuoi clienti dall’inizio alla fine del processo. Un messaggio di testo può informare su molti aspetti: conferma di avvenuto ordine, completamento della richiesta, spedizione, stima sui tempi di consegna, conferma di recapito, ecc. È perciò un mezzo di altissima utilità per il business online.

Se il tuo negozio è gestito mediante la piattaforma Magento, ti invitiamo a prendere in considerazione la nostra estensione “Notifica SMS”, con la quale ti sarà facile rendere automatico l’invio di SMS commerciali, impostare gli eventi oggetto di segnalazione, preparare modelli di testo e personalizzare i messaggi.

Rifletti anche su questo: i messaggi possono costituire una notevole opportunità di consolidamento dei rapporti commerciali. Occorre perciò scegliere il giusto registro linguistico, il miglior momento per l’invio e, in generale, avere la massima cura del contenuto. Dopotutto, gli aggiornamenti di sistema non devono essere necessariamente neutri o noiosi!

Puoi anche servirti degli SMS bidirezionali e chiedere un feedback all’utente, oppure verificare la sua soddisfazione dopo la consegna.

3. Messaggi di risposta ad evento

Puoi inoltre impostare eventi personalizzati a seguito dei quali programmare l’invio di messaggi.

L’esempio più semplice è il messaggio di benvenuto a un nuovo cliente. Il testo deve essere tanto semplice quanto gradevole, in modo che il messaggio non sia scartato come spam.

SMS periodici

Verifica se negli ordini dei tuoi clienti è riscontrabile qualche schema ricorrente: per esempio, gli ordini di articoli di cancelleria, il catering o le richieste di sostituzione pneumatici costituiscono ottime opportunità per l’invio di SMS programmati.

Con il coordinamento a un calendario prestabilito, ti sarà possibile spedire automaticamente dei promemoria, basati su modelli completati dal sistema con i dati dei clienti in archivio. È questa una funzionalità di valore inestimabile per tutti gli ambiti d’affari che prevedano servizi programmati: saloni di bellezza, officine auto, ecc.

SMSAPI SMS Commerciali
Ecco un esempio di messaggio condizionato

I promemoria via SMS sono un modo sicuro di incrementare il numero di utenti che effettivamente si presentano al momento concordato. Questo è un mezzo utilissimo per assicurarsi che essi non si dimentichino dell’appuntamento.

4. Avvisi in tempo reale

Per rendere pertinenti gli avvisi ti serve uno strumento rapido. Ebbene, i messaggi automatizzati sono ciò che fa al caso tuo! Non solo il loro invio è istantaneo, ma soprattutto – cosa ancora più importante – la maggior parte dei testi è letta nei momenti immediatamente successivi alla consegna.

Un SMS è veloce ed è una via eccellente per informare i tuoi clienti su un rifornimento o su un lotto esclusivo di prodotti. L’esclusività di questo canale comunicativo, inoltre, lo rende ancora più invitante.

Nei casi in cui occorra gestire la disponibilità limitata di prodotti o servizi, l’SMS è l’elemento che può fare davvero la differenza. Il suo vantaggio rispetto ad ogni altra soluzione è incomparabile, poiché raggiunge direttamente il dispositivo mobile del cliente.

Non sei convinto? Esamina il case study del TEDxKatowice. Vi si descrive come il nostro servizio SMS Newsletter sia stato usato per incrementare le vendite di biglietti. Allo stesso tempo, lo strumento ha consentito di abbassare il costo medio della campagna promozionale via SMS.

Un SMS è un canale ideale anche per messaggi urgenti e indipendenti dalla connessione internet: i tuoi clienti potranno ricevere la comunicazione fintantoché si troveranno coperti dalla normale rete telefonica mobile.

Altre possibili applicazioni degli avvisi SMS: attività della carta di credito, viaggi, aggiornamenti sui voli, notifiche di cambio password…

Nota a margine: un messaggio di testo è anche un mezzo per veicolare notizie e aggiornamenti importanti. Per esempio, un SMS da un giornalista, diretto e personale, potrebbe essere d’esempio per una nuova tendenza nella distribuzione delle informazioni.

Come inviare SMS commerciali?

Per impostare messaggi automatizzati, ti è necessaria un’integrazione tra il tuo sistema (CRM, e-commerce, ecc.) e SMSAPI. Puoi usare un’integrazione già esistente, come la già menzionata estensione Magento, oppure crearne una con la nostra API aperta.

L’integrazione funziona come collegamento/connessione tra un certo evento occorso nel sistema e la piattaforma di messaggistica (o qualsiasi altro servizio online).

L’API è il nucleo di ogni integrazione. Può sembrare complicato; e invece, al contrario, molte integrazioni sono molto agevoli da implementare. In caso di qualsiasi dubbio o problema, non esitare a contattare il nostro Servizio clienti.

Consulta la sezione sulle integrazioni SMSAPI e la lista completa delle integrazioni disponibili. Se non trovi la piattaforma che fa al caso tuo, puoi sempre usare Zapier! È un metodo semplice di interconnessione tra sistemi e di automazione dei flussi di lavoro.