SMS marketing for Black Friday 2020

Table of Contents

Il Natale e il Black Friday 2021, che l0 precede, si avvicina a grandi passi! La tua attività è pronta? Tuttavia, prima di santificare il Natale nella pace domestica, ci vorrà ancora qualche settimana, durante questo periodo dovremo addobbare l’albero di Natale, affrontare le renne e l’onnipresente “Last Christmas”. Il primo segno della febbre natalizia sono i giorni dei saldi folli, ovvero il Black Friday e il Cyber ​​Monday. 

Cosa fare per non perdere la fine dell’anno e lottare per un consumatore disposto a spendere di più e più spesso del solito in questo periodo? La risposta è una strategia ben pensata per il Black Friday! Verifica come la tua azienda può prepararsi per la stagione dei saldi. 

Quando è il Black Friday 2021? 

Il Black Friday è il 26 novembre 2021. Leggi questa breve guida, dalla quale scoprirai come creare e portare avanti un’efficace campagna SMS per le aziende. Il Cyber Monday si svolgerà lunedì, 29 novembre 2021. 

Black Friday – perché si chiama così? 

Il termine Black Friday proviene probabilmente dagli anni 60 del XX-esimo secolo. I poliziotti di Filadelfia l’hanno chiamato a causa di un’improvvisa ondata di turisti che era arrivata in città per fare shopping dopo il Giorno del Ringraziamento. La folla ha ostacolato il traffico stradale e degli stessi negozi. Nel corso degli anni, il Black Friday è stato definito la follia dello shopping prenatalizio legato ai saldi e alle promozioni. 

Una manciata di dati sul Black Friday 

Per rispondere correttamente alla domanda se vale la pena investire nelle promozioni del Black Friday, è meglio esaminare i dati sui clienti del commercio elettronico e sui negozi fisici. In base alla ricerca Comunicazione dei negozi online, il maggior gruppo di destinatari che vogliono ricevere i messaggi SMS con le offerte commerciali, sono persone comprese tra i 20-24 anni (29,3%) e tra i 25-29 (25,2%) provenienti dalle grandi città. È a loro che devono essere indirizzati i messaggi. Come può essere raggiunto nel modo più efficace questo gruppo di consumatori? 

Conosci il destinatario

Il canale SMS è considerato più personale e quindi più efficace nel raggiungere con un messaggio. Quindi invia solo i messaggi abbinati ad un determinato tipo di destinatari in tempi ragionevoli!

Come preparare la tua attività per la campagna del Black Friday 2021? 

Indipendentemente dal fatto che tu venda prodotti online, tramite negozio fisico o gestisca un’attività in base al modello SaaS, potrai facilmente occuparti di un migliore utilizzo del potenziale offerto dalla festa dello shopping che cade ogni anno! Il Black Friday è associato a prezzi bassi e promozioni senza precedenti basate sulla regola della scarsità. 

Il Black Friday e la regola della scarsità

La regola della scarsità si basa sul meccanismo del desiderio di una cosa (ma non solo) che è fuori dalla portata diretta o che si trova in quantità molto limitate. Minore è il numero di un determinato prodotto o più difficile è ottenerlo, maggiore è il suo valore agli occhi dell’acquirente. Questo è il principio alla base dei prezzi vertiginosi delle auto di lusso o dei prodotti su richiesta. La teoria è stata sviluppata da Roberto Cialdini.

Naturalmente, la regola della scarsità del Black Friday si rivelerà essere la forza trainante della promozione. Limitare la durata dell’azione o i clienti che vi possono accedere, ne aumenta la sua attrattiva. Ecco perché la campagna del Black Friday dovrebbe essere abbinata ad una strategia che coinvolga i destinatari più fedeli della comunicazione del marchio. Di seguito troverai 6 semplici consigli per aiutarti a preparare al meglio la tua attività per il Black Friday e il Cyber ​​Monday! 

1. Da dove iniziare, ovvero l’esame dello storico degli acquisti 

Se vuoi creare una strategia efficace, analizza prima lo storico delle vendite dell’anno scorso dello stesso periodo. Verifica quali parole chiave, termini, tipi di contenuto e singoli prodotti hanno contribuito al maggior traffico sul sito e alla conversione nel negozio online o attratto nel punto vendita fisico. 

Le risposte alle domande ti permetteranno di concentrarti sulle tue risorse più preziose e di adattare gli sconti alle preferenze dei consumatori. Anche l’idea migliore dovrebbe essere basata su dati e statistiche concreti! 

2. Il messaggio SMS colpisce il bersaglio 

Una campagna SMS professionale tra il lunedì e il Black Friday può produrre risultati sorprendenti. Il prerequisito, tuttavia, è una preparazione adeguata. Oltre alla personalizzazione dei messaggi SMS, vale la pena utilizzare un elemento umoristico ed offrire un reale vantaggio al destinatario. 

Gli SMS Multipli hanno una prevalenza fondamentale rispetto agli alti metodi di comunicazione. I messaggi di testo vengono letti più velocemente e in modo più affidabile rispetto alle mail e non sono un canale di comunicazione così affollato. Le aziende che utilizzano l’SMS marketing durante il Black Friday, possono quindi contare su risultati migliori per quanto riguarda il tasso di apertura e il CTR dei link allegati. 

3. Il valore aggiunto non è solo il prezzo 

Concordiamo che uno sconto del 2% o del 5% non porterà un risultato eccezionale il giorno delle maggiori vendite in Polonia. Pertanto, offri al destinatario un prodotto o un gruppo di prodotti specifici e imposta un limite di assortimento, ad esempio fino ad esaurimento scorte o la durata dell’offerta, ad esempio solo il venerdì. 

Il giorno degli sconti folli non deve riguardare solo i prezzi bassissimi. Se non sei in grado di offrire uno sconto superiore ad esempio al 15%, prova ad offrire al destinatario ulteriori vantaggi: prova gratuita del servizio, un codice sconto per il futuro, consegna gratuita, download di un e-book o altro materiale o accesso ad un webinar. 

Per oltre il 60% degli acquirenti online, la consegna gratuita è un motivo sufficiente per fare acquisti in un determinato negozio. Tienine conto quando determini la tua strategia per il Black Friday 2021. 

Ricorda che il Black Friday è anche associato all’aumento dell’attività della concorrenza, quindi prepara un’offerta esclusiva che ti farà attirare l’attenzione di un potenziale cliente. Utilizza un gruppo di clienti più fedeli! 

4. Effetto sinergia grazie alla strategia omnicanalità 

Vale la pena integrare la campagna SMS con altre attività, in modo che le informazioni sui saldi non perdano alcun cliente. Una caratteristica inestimabile della strategia omnicanalità è la coerenza dell’esperienza con il marchio, indipendentemente dal canale, il destinatario riceve lo stesso semplice messaggio – significative riduzioni di prezzo. 

Oltre all’SMS che viene aperto 3 secondi dopo la consegna, l’email marketing, la pubblicità a pagamento sui social media, Google Ads e le attività all’aperto possono portare molti vantaggi. Puoi utilizzare Google Trends per trovare parole chiave, frasi ed argomenti popolari prima dei saldi del Black Friday. 

Per non sfuggire all’attenzione del consumatore, le azioni dovrebbero essere rafforzate e adeguatamente pianificate prima del previsto momento della verità, ovvero gli acquisti nel tuo negozio, in modo tempestivo. 

5. In che modo scegliere il momento ideale per la comunicazione? 

Rapporto di tutti gli SMS inviati durante la Black Week 2018agli SMS che fanno riferimento al Black Friday.

Il grafico mostra chiaramente il giorno più favorevole per l’invio della campagna. Per non scomparire nella folla della comunicazione, è meglio inviare l’offerta del Black Friday il mercoledì. Questo è quando la tua concorrenza è meno attiva. Sebbene gli SMS si aprano con estrema rapidità, è meglio non rischiare l’intera campagna aspettando fino a venerdì. 

La questione è facilitata dalla possibilità di pianificare l’invio in un momento specifico. Grazie a ciò, la campagna può essere suddivisa in lotti più piccoli ed inviata in un momento ben definito. Innanzitutto, ciò permette di ridurre al minimo il rischio di sovraccarico dei server durante questo periodo già intenso. E in secondo luogo, ti dà un maggiore controllo sull’efficacia del tuo SMS marketing. Il tempo di invio deve essere adattato alle preferenze dei destinatari. 

6. Fai un passo avanti nella gestione del cliente 

Ricorda che attirare i clienti nel tuo negozio (fisico o online) è solo l’inizio del loro percorso con il carrello pieno fino alla cassa. Devi ancora gestirli lungo la strada. E niente allontana i clienti come un sito lento. Per non parlare del server sovraccaricato a causa di un maggior traffico. 

Quindi prenditi cura del breve tempo di caricamento del tuo negozio online. Ricorda inoltre che più della metà del traffico relativo alla ricezione delle promozioni proviene da dispositivi mobili, quindi il tuo sito deve essere adattato a smartphone e tablet. Vale anche la pena formare adeguatamente il reparto assistenza clienti in modo che sia pronto a scaricare le emozioni prenatalizie.